Svizzera (it)

Cambio lingua Chiudere

Qui l'artigianato è di casa.

Swiss Made

Da oltre 150 anni, BICO è solida parte integrante dell'economia svizzera con la produzione dei materassi e delle reti a Schänis.

BICO è l'essenza della qualità del prodotto svizzero, della competenza nella produzione e dell'affidabilità quotidiana nel rapporto con i partner commerciali e i clienti.

I nostri materassi e le nostre reti vengono fabbricati nei nostri stabilimenti di produzione di Schänis.

La maggior parte dei nuclei e delle fodere dei materassi viene prodotto e cucito in Svizzera, cosa di cui ne andiamo fieri. Ciò avviene in collaborazione con i nostri partner pluriennali, ai quali ci lega un rapporto commerciale fondato sulla fiducia, una componente importante della filosofia partenariale di BICO. 

Storia

Chi non conosce uno degli slogan più leggendari della storia pubblicitaria svizzera: "Per un sonno sano e profondo". Distinguersi attraverso l'innovazione è stato un importante pilastro imprenditoriale sin dall'inizio. Infatti, nel 1861, il tappezziere Meinrad Birchler fonda nella cittadina svittese di Reichenburg un'azienda che produce ovatta per imbottiture con energia idrica. Tante idee nuove e coraggiose garantiscono la crescita costante dell'attività e portano a continui successi: dalla macchina Kapok alla produzione di interi materassi, fino alle reti. 

BICO raggiunge una grande pietra miliare nel 1962 con il lancio di "Isabelle", il prototipo del moderno materasso senza nucleo a molle. Sull'onda di questo successo, il piccolo laboratorio sartoriale degli anni '60, con una capacità di produzione di dieci materassi al giorno, diventa una moderna impresa industriale con una capacità produttiva che raggiunge gli 800 materassi al giorno.  

1861

Meinrad Birchler apre a Reichenburg SZ la ditta Birchler & Co., una fabbrica per la produzione di ovatta per imbottiture a energia idrica e con due cardatrici. Il rapido successo gli permette di ampliare rapidamente l'offerta della lana dei materassi e dell'ovatta di cotone, sia incollata che non.

1939 – 1945

Nel 1939, la ditta Bamert AG di Tuggen avvia la produzione di reti.

La ditta Birchler & Co. riesce ad andare avanti durante i difficili anni della crisi e della guerra e, a partire dal 1946, vive anni ricchi di successo e piena occupazione.

1962

Viene lanciato con successo "Isabelle", il prototipo del moderno materasso senza nucleo a molle.

1972

L'introduzione della nuova rete bico-flex® rappresenta un'autentica innovazione: a Schänis nasce la nuova centrale dell'impresa in continua crescita. Lo stabilimento di Reichenburg viene ampliato e modernizzato, diventando così la filiale per la produzione di lana per materassi.

1973

Prima messa in onda televisiva della campagna BICO "Per un sonno sano e profondo" con i fratelli gemelli Müller.

1988

La famiglia fondatrice vende la BICO Birchler & Co. all'odierna Valora AG.

2001

Per il 140° anniversario, viene lanciata una nuova generazione di bico-flex® con elementi molleggianti rivoluzionari in materia plastica in fibra di vetro. Acquisizione della ditta BICO AG da parte del produttore di letti svedese Hilding Anders AB.

2002

Dopo 40 anni e cinque ottimizzazioni di prodotto, viene fornito il milionesimo esemplare del materasso "Isabelle".

2011

BICO festeggia il 150° anniversario. 150 anni di passione per un sonno sano e profondo, e un impegno continuo per la massima qualità e la collaborazione partenariale.

2012

Fusione di diverse imprese nella Hilding Anders AB, il terzo più grande produttore di letti in Europa e Asia.

2013

Dieci anni di clima del letto perfetto con ClimaLuxe®.

2014

Nuovo sviluppo di VitaLuxe® per il massimo rendimento nella vita quotidiana.

Partnership con Ottmar Hitzfeld.

2015

"Most Trusted Brand" della Svizzera. Per la quinta volta consecutiva, i consumatori svizzeri hanno eletto BICO il marchio più degno della loro fiducia nel segmento "Materasso".

2016

Giunta al suo 155° anno di esistenza, BICO si reinventa e lancia un assortimento completamente nuovo secondo il principio delle quattro B, per il massimo comfort del sonno: ergonomia BICO, igiene del letto BICO, clima del letto BICO e longevità BICO.