Svizzera (it)

Cambio lingua Chiudere

E cosa rivela di voi la vostra posizione durante il sonno?

Tipi di sonno.

Mostrateci come dormite e vi diremo chi siete. Perché la vostra personalità non si manifesta solo durante il giorno, ma anche mentre dormite. Scoprite cosa rivela di voi la vostra posizione durante il sonno.

La qualità del sonno dipende anche se avete il materasso adatto alla vostra posizione di sonno. È possibile distinguere tre posizioni di sonno.

Chi dorme sul fianco.

La maggioranza: circa il 59% delle persone dorme sul fianco. Sono molto attive nel sonno e cambiano spesso posizione. Tuttavia, durante la fase del sonno profondo, mantengono per lo più la posizione laterale. A riguardo, è necessario un cuscino da poter sistemare in modo che la testa venga sostenuta bene. Per questa tipologia, si consiglia un materasso a zone da medie a dure. 

Chi dorme in posizione supina.

Circa il 28% delle persone si corica in posizione supina. Dormono tranquillamente, senza cambiare pressoché posizione durante il sonno. Si dovrebbe quindi scegliere un cuscino piatto. Per un comfort d'appoggio ottimale, il materasso dovrebbe essere a zone da morbide a medio-dure.

Chi dorme a pancia in giù.

Solo una minoranza di circa il 13% delle persone dorme a pancia in giù. È vero che durante il sonno dormono talvolta sul fianco, ma dormono soprattutto a pancia in giù. E poiché il più delle volte giacciono completamente sdraiate, in effetti è possibile fare a meno del cuscino. Per chi dorme a pancia in giù, si addice un materasso a zone più dure.

L'angelo custode

Dormite rivolti l'uno verso l'altra? Allora significa che siete due piccioncini o che avete bisogno di stare vicino e che cercate il contatto e la protezione reciproca. Solo il 4% circa delle coppie dorme in questa posizione.

La stella marina [single]

Siete pazienti e sapete ascoltare. Dormire in posizione supina è molto salutare, perché vi permette di sciogliere le tensioni del busto e di ridurre il raggrinzimento. Questa posizione favorisce tuttavia il russare.

La caduta libera [single]

Siete considerati dei perfezionisti che russano poco. Questa posizione vi limita nella respirazione e aumenta il rischio di dolori alla schiena. Non è un caso se a dormire a pancia in giù sia solo una piccola minoranza.

La forbice

Avete entrambi un carattere forte. Nonostante abbiate bisogno di tanto spazio, rispettate l'unicità del partner. In questa posizione mostrate la vostra vicinanza reciproca.

Il tronco [single]

Siete persone socievoli e alla mano e vi fidate rapidamente degli altri. Questa posizione vi permette di rilassare la testa e il collo e di distendere la vostra schiena.

La bilancia

Schiena contro schiena? Sedere contro sedere? Circa una coppia su due dorme in questa posizione. Benché abbiate entrambi una personalità forte con uno spiccato bisogno di indipendenza, per voi l'intimità è molto importante.

Il soldato [single]

Siete persone tranquille e sicure e pretendete molto da voi stessi. Questa posizione di sonno, chiamata anche "posizione del re", riduce i dolori alla schiena e alla nuca, favorendo purtroppo anche il russare.

Il cucchiaio

Circa un terzo delle coppie dorme come voi: una persona vuole proteggere, l'altra vuole essere protetta. È possibile che i ruoli si invertano durante la notte.

Il prevaricatore

Mentre voi occupate quasi tutto lo spazio, il vostro partner è costretto a dormire vicino al bordo del letto. Se però i vostri busti sono a contatto, questo è sintomo di un legame molto forte.

Il feto [single]

La posizione embrionale o del pensatore è molto salutare e si rivela particolarmente adatta per le donne in gravidanza. Un consiglio: mettere un cuscino tra le gambe apporterà un ulteriore beneficio alla vostra schiena.

Il nostalgico [single]

Dormite con i palmi delle mani rivolti verso il cielo? Questo significa che siete persone aperte e affidabili. Questa posizione di sonno ha un effetto benefico sulla postura della colonna vertebrale e può ridurre il russare.

La famiglia

Questa posizione vi permette di rafforzare il legame con vostro figlio. Dormire tutti insieme vi permetterà di rispondere facilmente a stimoli come il movimento, il contatto, il suono o la temperatura.

Qual è il materasso giusto per voi?

La vostra posizione di sonno può rivelare molto su di voi e sulla vostra personalità. Fatevi consigliare dal vostro rivenditore specializzato o nel nostro showroom di Schänis e trovate il materasso adatto.

Trova rivenditori specializzati